Chefmania

Format dedicato alla cucina italiana e i piatti della tradizione.

Scegli una sfida appetitosa con Chefmania

È l’ingrediente perfetto per regalare adrenalina, competizione e divertimento a coloro che si considerano esperti di gastronomia e ricette nazionali.

Con “Chefmania Contest” ci sono numerose domande su argomenti diversi, dagli antipasti ai primi e secondi piatti, dai dolci alle specialità, senza dimenticare le bevande immancabili come il vino, la birra e i liquori tipici. I piaceri della tavola sono i protagonisti di una competizione dedicata a uomini e donne di ogni età che amano divertirsi in compagnia e sfidarsi in un clima di sana competizione.

Non sono richieste particolari abilità: l’importante è mantenere la calma e essere pronti a rispondere alle domande che compaiono sul maxi schermo insieme agli altri membri della propria squadra. Non si tratta solo di un semplice quiz multimediale, ma di un’esperienza di gamification unica nel suo genere!

Questo formato si realizza attraverso hardware e software avanzati che consentono di coinvolgere attivamente i partecipanti in attività interattive e multimediali divertenti.

È possibile partecipare singolarmente o in squadre per rendere la sfida ancora più avvincente tra gruppi di amici o team di lavoro. Il presentatore leggerà le domande sul maxi schermo e proporrà le possibili opzioni di risposta ai partecipanti.

Il format si svolge dal proprio tavolo o posto, utilizzando le pulsantiere wireless, in modo da coinvolgere anche le persone solitamente più riservate. I partecipanti sono attivamente coinvolti nel rispondere alle domande e scegliere la risposta che ritengono corretta.

Tra una domanda e l’altra, è possibile divertirsi con games interattivi, come il “Photopuzzle” per scoprire quale piatto si nasconde dietro i puzzle e la “Frase misteriosa” per indovinare una frase o un detto sulla cucina o le tradizioni culinarie.

Dopo ogni domanda, il software elabora i risultati in tempo reale e li mostra sullo schermo relativamente a quella specifica domanda. Alla fine del test, ogni partecipante può visualizzare la propria posizione attraverso la classifica generale con i punteggi ottenuti in base al totale delle risposte date.

es. Sequenza di domanda con 5 opzioni di risposta

Chefmania: come funziona

REGOLE GENERALI

Ogni partecipante o squadra ha a disposizione una pulsantiera wireless. Dopo la visualizzazione di ogni domanda, si ha un tempo determinato per leggere le opzioni di risposta proposte e digitare sulla pulsantiera il tasto corrispondente alla risposta che si ritiene corretta. La gestione dei punteggi avviene con calcolo automatico da parte del sistema elettronico in base all’esattezza delle risposte fornite dalle pulsantiere e ai tempi di risposta delle stesse.

PERSONALIZZAZIONE DEI CONTENUTI E SETTAGGIO

È possibile personalizzare contenuti e modalità attraverso l’inserimento di numero di manche e numero di domande per ogni manche. Si può anche scegliere se azzerare i punteggi tra una manche e l’altra o sommarli per la seconda. La modalità di sfida può essere individuale, a squadre o a gruppi, con la possibilità di registrare i partecipanti in modo anonimo o nominativo. È anche possibile inserire una slide personalizzata all’inizio del Format fornita dal cliente.

FORMATO E CONTENUTI

Le domande possono essere testuali, fotografiche o video. È possibile personalizzare le domande inserendo contenuti propri, rispettando i limiti di lunghezza. Le risposte possono essere massimo 5. È possibile inserire commenti sulla risposta esatta dopo la schermata dei risultati relativi alla singola domanda. Le domande fotografiche possono includere una foto anticipata o visualizzata contestualmente alla domanda stessa. Le domande video possono essere accompagnate da un video di riferimento.

CLASSIFICA E RISULTATI

È possibile impostare il tempo di risposta da 10″ a 30″. Dopo la lettura della domanda, si visualizzano le possibili risposte e contemporaneamente parte il countdown. Alla scadenza del tempo, viene evidenziata la risposta esatta e si mostrano i risultati relativi al numero di partecipanti che hanno risposto correttamente, errato, si sono astenuti o hanno risposto fuori tempo. È possibile visualizzare i punteggi ottenuti per ogni domanda. Le ultime 5 domande di ogni manche possono essere giocate al buio, senza mostrare i risultati. Alla fine del test, si può visualizzare la classifica finale con i punteggi totali e, se desiderato, attivare un’animazione per i primi 2 classificati. È anche possibile associare foto o immagini ai partecipanti o alle squadre per una personalizzazione aggiuntiva.

Chefmania: i games interattivi

PHOTOPUZZLE

L’obiettivo è indovinare qual è il piatto tipico che si nasconde dietro il puzzle, man mano che vengono scoperti i suoi pezzi.

LA FRASE MISTERIOSA

Consiste nell’indovinare la “frase proverbiale” dedicata all’arte culinaria, attraverso l’aggiunta di vocali e consonanti.

Richiedi un Preventivo

Alcuni dei brand con i quali abbiamo collaborato

Ogni anno centinaia di piccole, medie e grandi aziende utilizzano i nostri Format Interattivi per rendere più coinvolgenti i loro Eventi Aziendali

Samsung utilizza  il nostro sistema da vari anni per misurare il grado di preparazione degli addetti alla vendita, per intrattenere e migliorare la brand awareness durante gli eventi dedicati  alle case di elettronica che trattano i suoi prodotti.

Le migliori Università italiane innovano le attività di orientamento con il contest didattico HiGH SCHOOL GAME di cui sono partner scientifici. Ogni anno oltre 150.000 studenti iscritti di cui 15.000 presenti agli Open day.

 

Unieuro sceglie il nostro sistema per migliorare l'engagement e la brand awareness in occasione di vari incontri annuali con titolari e addetti dei suoi 500  punti vendita.

 

Presidenza del consiglio dei Ministri e il Mistero del Lavoro e delle politiche sociali realizzano con il nostro sistema diverse iniziative durante eventi fieristici e di orientamento al fine di promuovere il Servizio Civile Universale verso gli studenti delle scuole superiori.

 

Sara Assicurazioni, Amissima e Anas hanno promosso diversi Contest tematici sulla sicurezza stradale rivolto ai giovani.

 

Bulgari ha utilizzato la votazione elettronica per coinvolgere i partecipanti ai meeting annuali e conoscere la loro opinione su alcuni temi aziendali.

Meetic ha organizzato varie serate con giochi interattivi per intrattenere e stimolare le iscrizioni  al club.

Enel Green Power ha utilizzato il quiz show a squadre per coinvolgere i propri commerciali durante le convention.

 

Air France e KLM hanno utilizzato il sistema di votazione elettronica per coinvolgere e premiare i propri team internazionali durante le convention.

 

Profumerie Ethos ha utilizzato i quiz rivolti ai titolari del consorzio durante la convention aziendale.

 

Hilti ha utilizzato il game contest durante la cena aziendale per attività di brand awareness.

 

Kawasaki nei propri meeting con i rivenditori ha utilizzato il sondaggio interattivo per scoprire informazioni utili alle strategie future e nelle cene aziendali il quiz show edutainment.

 

Extra Banca ha scelto un nostro game contest durante la cena aziendale dei dipendenti banca giovani dove nel contesto ludico sono state inserite alcune domande pertinenti all’azienda e ai suoi prodotti.

 

Banco BPM ha utilizzato i nostri sistemi per un coinvolgente evento a quiz che si è svolto all’aperto in una magnifica piazza innevata.

Algida ha utilizzato il il nostro sistema in occasione dell’incontro annuale dei suoi agenti commerciali per migliorare l'engagement.