TV Game Show

Format che fa rivivere le emozioni dei più famosi e avvincenti game show della TV

Esplora il mondo dei quiz show televisivi con TV Game Show

Un’opzione ideale per le aziende che desiderano organizzare sfide interattive durante eventi, sessioni di formazione o team building.

Adatto a persone di tutte le età appassionate di quiz show televisivi, questo format sfrutta hardware e software avanzati per coinvolgere i partecipanti in attività interattive e multimediali divertenti.

Il format può essere svolto individualmente o in squadre, aumentando così l’emozione della sfida tra gruppi di amici o team di lavoro.

Un presentatore condurrà i vari giochi interattivi e leggerà le domande sul maxi schermo, presentando le possibili opzioni di risposta ai partecipanti.

Grazie alle pulsantiere wireless, è possibile partecipare comodamente dal proprio tavolo o posto, coinvolgendo anche le persone di solito più riservate. I partecipanti saranno attivamente coinvolti nel rispondere alle domande e scegliere la risposta che ritengono corretta.

Tra una domanda e l’altra, ci saranno anche games speciali interattivi ispirati alle famose trasmissioni televisive a quiz. Ad esempio, “La frase misteriosa” è un format ispirato al programma “Gira la ruota”, mentre “La ghigliottina” è un quiz televisivo in cui i giocatori devono indovinare la parola giusta tra le coppie di termini proposte. “Sbaglia & Vinci” è un game che richiama il celebre programma “Avanti un altro”, mentre “Catena di parole” simula il quiz televisivo di “Reazione a Catena”.

Dopo ogni domanda, il software elabora in tempo reale i risultati e li mostra sullo schermo, offrendo una panoramica dei punteggi relativi a quella specifica domanda. Alla fine del test, ogni partecipante può visualizzare la propria posizione attraverso una classifica generale con i punteggi totali ottenuti in base alle risposte date.

es. Sequenza di domanda con 5 opzioni di risposta e schermata dei risultati

TV Game Show: come funziona

REGOLE GENERALI:

Il format si svolge con l’utilizzo di pulsantiere wireless, con cui i partecipanti o squadre risponderanno alle domande proposte.

Ogni domanda viene visualizzata con le opzioni di risposta, e i partecipanti hanno un tempo determinato per selezionare la risposta corretta sulla pulsantiera.

I punteggi vengono calcolati automaticamente dal sistema, in base all’esattezza delle risposte e ai tempi impiegati.

  • Risposta esatta: viene attribuito un punteggio variabile da 200 a 300 punti, in base alla velocità di risposta.
  • Risposta errata: viene attribuito un punteggio variabile da -50 a -200 punti, in base alla classifica generale.
  • Risposta non pervenuta: viene attribuito 0 punti.

Alla fine del test, i punti ottenuti dalle singole domande vengono sommati per stilare una classifica finale.

 

PERSONALIZZAZIONE E SETTAGGIO:

È possibile personalizzare il numero di manche e il numero di domande per ogni manche, per adattare la durata dell’evento alle esigenze.

È possibile azzerare i punteggi tra una manche e l’altra o sommarli, a seconda delle preferenze.

La sfida può essere individuale, a squadre o a gruppi, con diverse pulsantiere assegnate ai partecipanti.

La registrazione dei partecipanti può avvenire in anticipo o in loco, e può essere anonima o nominativa.

È possibile personalizzare la slide iniziale del format con una slide fornita dal cliente.

 

FORMATO E CONTENUTI:

Le domande possono essere testuali, fotografiche, video o musicali, con risposte multiple.

Le risposte possono essere visualizzate contemporaneamente o in modo sequenziale.

Dopo ogni domanda, vengono mostrati i risultati relativi a quella specifica domanda.

 

CLASSIFICA E RISULTATI:

I tempi di risposta possono essere impostati da 10″ a 30″.

Dopo ogni domanda, vengono visualizzati i risultati e la risposta corretta, insieme al numero di partecipanti che hanno risposto correttamente, errato, si sono astenuti o hanno risposto fuori tempo.

È possibile personalizzare la classifica finale, visualizzando i punteggi ottenuti da ogni partecipante o squadra.

È possibile aggiungere animazioni per i primi due classificati durante la visualizzazione della classifica finale.

È possibile associare foto o immagini ai partecipanti o squadre.

TV Game Show: i games interattivi

CATENA DI PAROLE

Sfida arcade basata sulla lingua italiana in cui le squadre devono indovinare una sequenza di parole collegate per senso logico. Si forniscono indizi iniziali e lettere aggiuntive se necessario.

SBAGLIA E VINCI

Game ispirato ad “Avanti un altro” in cui i partecipanti devono rispondere in modo errato nel minor tempo possibile. Si utilizza una pulsantiera wireless con solo i tasti 1 e 10 per indicare risposte sbagliate e accumulare punti.

LA FRASE MISTERIOSA

Ispirato a “gira la ruota”, richiede di indovinare una frase proverbiale aggiungendo vocali e consonanti. Si assegna un punteggio in base all’individuazione della frase e delle lettere.

GHIGLIOTTINA

I partecipanti devono scegliere tra coppie di termini per trovare quelli corretti, che costituiscono gli indizi per indovinare un “termine nascosto”.

Richiedi un Preventivo

Alcuni dei brand con i quali abbiamo collaborato

Ogni anno centinaia di piccole, medie e grandi aziende utilizzano i nostri Format Interattivi per rendere più coinvolgenti i loro Eventi Aziendali

Samsung utilizza  il nostro sistema da vari anni per misurare il grado di preparazione degli addetti alla vendita, per intrattenere e migliorare la brand awareness durante gli eventi dedicati  alle case di elettronica che trattano i suoi prodotti.

Le migliori Università italiane innovano le attività di orientamento con il contest didattico HiGH SCHOOL GAME di cui sono partner scientifici. Ogni anno oltre 150.000 studenti iscritti di cui 15.000 presenti agli Open day.

 

Unieuro sceglie il nostro sistema per migliorare l'engagement e la brand awareness in occasione di vari incontri annuali con titolari e addetti dei suoi 500  punti vendita.

 

Presidenza del consiglio dei Ministri e il Mistero del Lavoro e delle politiche sociali realizzano con il nostro sistema diverse iniziative durante eventi fieristici e di orientamento al fine di promuovere il Servizio Civile Universale verso gli studenti delle scuole superiori.

 

Sara Assicurazioni, Amissima e Anas hanno promosso diversi Contest tematici sulla sicurezza stradale rivolto ai giovani.

 

Bulgari ha utilizzato la votazione elettronica per coinvolgere i partecipanti ai meeting annuali e conoscere la loro opinione su alcuni temi aziendali.

Meetic ha organizzato varie serate con giochi interattivi per intrattenere e stimolare le iscrizioni  al club.

Enel Green Power ha utilizzato il quiz show a squadre per coinvolgere i propri commerciali durante le convention.

 

Air France e KLM hanno utilizzato il sistema di votazione elettronica per coinvolgere e premiare i propri team internazionali durante le convention.

 

Profumerie Ethos ha utilizzato i quiz rivolti ai titolari del consorzio durante la convention aziendale.

 

Hilti ha utilizzato il game contest durante la cena aziendale per attività di brand awareness.

 

Kawasaki nei propri meeting con i rivenditori ha utilizzato il sondaggio interattivo per scoprire informazioni utili alle strategie future e nelle cene aziendali il quiz show edutainment.

 

Extra Banca ha scelto un nostro game contest durante la cena aziendale dei dipendenti banca giovani dove nel contesto ludico sono state inserite alcune domande pertinenti all’azienda e ai suoi prodotti.

 

Banco BPM ha utilizzato i nostri sistemi per un coinvolgente evento a quiz che si è svolto all’aperto in una magnifica piazza innevata.

Algida ha utilizzato il il nostro sistema in occasione dell’incontro annuale dei suoi agenti commerciali per migliorare l'engagement.