Fable
Format d’intrattenimento multimediale dedicato ai bambini
Immergiti in un mondo fiabesco con Fable
Format d’intrattenimento multimediale progettato appositamente per i bambini.
Si tratta di un divertente quiz interattivo che si svolge in una fiaba, consentendo ai bambini di immergersi in un percorso virtuale e interagire con un sistema innovativo e tecnologico utilizzando pulsantiere wireless.
In Fable, ispirato al famoso gioco dell’oca, i partecipanti avranno l’opportunità di seguire un percorso fiabesco sia sullo schermo gigante, in formato virtuale, che sul terreno, grazie a un percorso stampato.
Per avanzare, dovranno rispondere a una serie di domande riguardanti il mondo delle favole e non solo, utilizzando le pulsantiere wireless, al fine di raggiungere per primi il traguardo.
Questo format può essere proposto come evento unico oppure come appuntamento fisso settimanale o mensile, a seconda della tipologia di location.
Poiché le dimensioni del percorso possono variare da 4 metri per 4 a 6 metri per 6, è consigliabile realizzarlo in spazi ampi come centri commerciali, lidi, villaggi o strutture come ludoteche, in cui vi sia sufficiente spazio.
Tuttavia, è comunque possibile utilizzare il format anche senza l’utilizzo del percorso fisico in caso di locali, feste private o compleanni, semplicemente proiettando il percorso virtuale su uno schermo.
Fable: come funziona
LE ISCRIZIONI
L’animatore spiega ai bambini presenti che dovranno partecipare a un percorso virtuale ambientato in una fiaba e rispondere alle domande sulle favole. Le iscrizioni si effettuano poco prima dell’inizio del gioco, e si consiglia di formare squadre composte da 2 a 5 bambini, per un massimo di 5 squadre. Ogni squadra è rappresentata da un animaletto a scelta dei bambini, e riceveranno un cappellino di cartone colorato con il simbolo dell’animale. Ogni squadra riceve anche una pulsantiera wireless per rispondere alle domande. Dopo l’iscrizione, i bambini si posizionano fuori dal percorso in attesa di iniziare.
SVOLGIMENTO DEL FORMAT
Il format inizia con i bambini che si immergono in una fiaba, con musica, narratore e un mago parlante che li guiderà nel salvataggio della principessa Alysia, prigioniera di una strega cattiva nel suo castello. Si basa sulla storia della principessa e gli animaletti, che sono i bambini stessi, partecipano attivamente alla fiaba. Il mago di Fable sottopone ai bambini domande ed indovinelli che dovranno risolvere per avanzare nel percorso.
Durante l’evento, i bambini rispondono alle domande il più velocemente possibile utilizzando le pulsantiere. A seconda della risposta, ogni squadra avanza di un certo numero di caselle determinato da un dado virtuale o rimane ferma. Le squadre rispondono in sequenza, e la squadra che risponde correttamente ha la possibilità di tirare il dado due volte, mentre la squadra che risponde in modo errato tira il dado solo una volta. In caso di ostacoli lungo il percorso, i bambini devono superare una prova individuale, come rispondere a domande aritmetiche o indovinelli, per avanzare o retrocedere nel percorso.
DURATA
La durata dell’evento può variare e può essere ripetuto più volte a seconda della location e del tempo disponibile. Non è possibile stabilire una durata standard per ogni sessione di gioco, ma in caso di limiti di tempo è possibile impostare un tempo limite di gioco o utilizzare il tasto speciale “accelerometro”. Il gioco termina quando uno dei bambini raggiunge il traguardo o quando scade il tempo limite.
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